Powered By Blogger

Riviste da sfogliare

Votami ora, il tuo voto è importante!

Condividi

Translate

Leggi anche il NON libro "Cammina tre lune nelle mie scarpe"

venerdì 6 aprile 2018

Riflessioni: Democrazia (?)

 La democrazia, almeno nella sua prima accezione, dovrebbe essere un sistema politico in cui il potere appartiene al popolo, il quale, non potendo esercitarlo direttamente, soprattutto nel mondo contemporaneo, elegge dei rappresentanti per la bisogna. E qui cominciano i problemi.

Platone affermò: «La democrazia trapassa in dispotismo».
Benjamin Franklin disse: "La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto".
 Abraham Lincoln: " La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo".
Charles Bukowski: "La differenza tra dittatura e democrazia è che in democrazia prima si vota e poi si prendono ordini, in dittatura non dobbiamo sprecare il nostro tempo andando a votare".
Nelson Mandela infine disse :" {1994, Congresso dell'International Press Institute}   Una stampa critica, indipendente e investigativa è la linfa vitale della democrazia. La stampa dev'essere libera dalle interferenze statali. Deve avere la forza economica di opporsi alle lusinghe di chi governa. Deve essere sufficientemente indipendente dagli interessi di parte per essere coraggiosa e cercare la verità senza paura o favori. Deve godere della protezione della costituzione, così che possa a sua volta proteggere i nostri diritti di cittadini. "
E noi, cittadini di uno stato democratico, viviamo veramente in una democrazia?
Gordon Gekko nel film Wall Street aveva le idee piuttosto chiare:
"Non sarai tanto ingenuo da credere che viviamo in una democrazia, vero Buddy? È il libero mercato."
In fondo non è molto difficile capire se uno stato è  veramente democratico. Al di là delle teorie giuridiche e delle leggi, la democrazia in un paese si misura con i fatti, o meglio, con i valori che mette in pratica. Si può avere una costituzione molto democratica, ma se non è applicata non serve a nulla.
I paesi democratici promuovono la pace e il benessere delle persone e dovrebbero lottare davvero contro la corruzione, la più grave piaga di questi paesi.
 Il defunto umorista Millôr Fernandes scrisse:
"La democrazia è quando io comando te. La dittatura è quando tu comandi me".

Felice Lima (Giudice del Tribunale di Catania) disse qualcosa che ci pone indiscutibilmente difronte alla realtà.

Riflettiamo su queste parole:

           " Ora, ci si immagini come sarebbe il nostro Paese se i medici non redigessero certificati falsi; se le commissioni di collaudo di strade e ponti rilevassero i vizi di quelle opere, costringendo le imprese a realizzarle bene e facendogli pagare le sanzioni pecuniarie contrattuali per i vizi rilevati; se i banchieri e i bancari non si prestassero a operazioni “dubbie” e se sindaci e revisori dei conti vigilassero sui bilanci delle società.
Il nostro Paese sotto questo profilo, è l’esatto contrario di un paese democratico.
Troppi italiani non cercano, non chiedono e non si battono per ottenere il rispetto delle regole e dei diritti di tutti, ma, al contrario, cercano di perseguire il proprio interesse personale “a qualunque costo”.
Se si considera quanti italiani non pagano le tasse, quanti realizzano costruzioni abusive, quanti si fanno raccomandare (con ciò ledendo i diritti di chi viene “scavalcato”), quanti non rispettano le regole più diverse, gli obblighi contrattuali, i doveri più vari, quanti frodano le assicurazioni, ci si rende conto di come sia possibile che un’intera classe dirigente non si vergogni dei suoi misfatti. Una democrazia è un luogo nel quale le cure sono un diritto e non un favore che si deve chiedere e ricevere a e da, un uomo potente."


Artedigitale by ©Raffreefly

Nessun commento:

Posta un commento