Powered By Blogger

Riviste da sfogliare

Votami ora, il tuo voto è importante!

Condividi

Translate

Leggi anche il NON libro "Cammina tre lune nelle mie scarpe"

mercoledì 31 gennaio 2018

Cammina tre lune nelle mie scarpe. Cap.5


     Facciamo un passo indietro: cosa fa un  talent scout? (esclusivamente poetico nel mio caso)
Ha il compito di pescare il prodotto giusto nel mare di testi in cerca di editore: potrebbe essere il libro “perfetto” che ha solo bisogno di essere segnalato alla opportuna Casa Editrice, oppure quello che contiene il seme della potenziale opera d'arte, ma che necessita di un lavoro di rifinitura o di restauro per poter risultare presentabile.
In qualche modo, lo scout accoglie in sé ansie e ambizioni altrui, ma poi intervengono alcuni fattori che compromettono la valutazione “romantica” di chi deve garantire qualità e dare un valore letterario autentico al lavoro sottoposto al suo giudizio.
Ci sono manoscritti che, nonostante la convinzione degli autori di avere prodotto un’opera destinata all’immortalità, sono oggettivamente brutti; la poesia risulta scontata, spesso con rime  banali, senza l’utilizzo di sinonimi,  obsolete. Purtroppo poi, ci sono frequentemente errori grammaticali o scrittura tipo sms.
Stancare la mente con testi di bassa qualità ha un rischio forte: comporta una disaffezione generale verso le storie, una cattiva predisposizione verso i lavori, determina l’impoverimento di ogni buona intenzione di chi fa scouting e non può fare a meno di stroncare sul nascere le aspettative del “poeta” pretenzioso.
E io parlo solo di poesia, non voglio nemmeno immaginare  cosa deve leggere un talent di romanzi, ad esempio!
Ma dove “opera” un talent scout?
     Sul web, grazie ai social e qui il discorso si fa ampio  e duro.


Nessun commento:

Posta un commento