Powered By Blogger

Riviste da sfogliare

Votami ora, il tuo voto è importante!

Condividi

Translate

Leggi anche il NON libro "Cammina tre lune nelle mie scarpe"

sabato 16 giugno 2018

Biografia


Raffaella C.B. Amoruso - ©Raffreefly

Raffaella Coda Bertetto Amoruso in arte ©Raffreefly, nasce nel febbraio del 1962, in una piccola provincia del Piemonte, Biella, ai piedi delle Prealpi.
Moglie e madre. Creativa, fortemente appassionata di cinofilia.
Artista poliedrica passa con disinvoltura dal decoupage, alla pittura astratta sotto vetro, con effetti cromatici interessanti, al materico.
Dalla fotografia, che utilizza spesso per le copertine dei suoi libri, alla scrittura di poesie, brevi racconti, haiku. Talent scout, ha partecipato a diversi progetti artistici; è presente sul web in molti siti dedicati alla Poesia, alla pittura e alla fotografia. Ha pagine e siti personali ovunque sul web. 

La sua prima opera pubblicata: “BISBIGLI GRIDATI” 30 poesie in e-book anno 2011 BASILISCO editore
SEGUE:
La Poesia “Malinconia”inserita in “POESIA DEL NUOVO MILLENNIO VOL. 8” ALETTI editore giungo 2011
Nell’anno 2011 collabora come ricercatrice di talenti con Guido Signorini e con la EGS edizioni per la realizzazione dei quattro libri d’Arte:
Titolo 1° libro d’Arte-“l’inverno sta fuggendo” -
Con:“Delizia” – “Accendersi d’amor per te” – “Seguendo la linea perfetta” –
“Incontrollabile passione” – “Naufraghi”-.
Titolo 2° libro d’Arte-“Canto d’amore”
Con: “l’attesa” – “Canto d’amore” – “Violenza” – “Lager” _ “Pazzia”.
Titolo 3° libro d’Arte-“I sogni e le stelle”
Con: “Sono qui” – “l’ultima notte” – “Tramonto rurale”
“Segnali” – “Stregati a Firenze”
Titolo 4° libro d’Arte- “Le verità nascoste”
Con: “Trasformazione” – “Odiata ira” – “Modus operandi”
-“l’oscuro” – “Anonimo notturno”

Nel 2011 ha realizzato insieme al pianista compositore
Lorenzo Pescini il video di fotografie musicali” Piccolo fiore” con alcuni suoi scatti. Nel gennaio 2012 fa parte dell’antologia “Cantalibro” Progetto Almax
Di Alessia Marani, con la sua: “Dal tono rapita”. ”. Sempre nel 2012, partecipa al grandioso progetto ideato dal Maestro Lorenzo Pescini “Sulla strada di Venere” con l’omonima poesia inserita nel cd. Il suo primo poemetto ha come titolo:
“Infinita-mente Marlen” edizioni Amande gennaio 2012. Un libro diverso dal solito, dove l’armonia della poesia si fonde con la prosa, per sfociare nella fotografia. "Diafano sentire" è l'antologia poetica di autori vari, ideata e curata dalla medesima artista, Città del sole edizioni luglio 2012.
“Assordante silenzio d’inverno” Segnidartos editore, seconda antologia poetica di autori vari, dicembre 2012. Una sua poesia all’interno della stessa antologia, dal titolo:
“Verrà un’altra volta Natale”,è stata la vincitrice del concorso “Auguri d’autore” e quindi pubblicata su artopenspace.blogspot.com. Tra le braccia di Turan “ Segnidartos editore, è la terza antologia ideata e curata dalla stessa artista, febbraio 2013. Ha curato “Simbiosi” di Patrizia Manenti febbraio 2013, edito da The writer. Il suo ultimo libro : “Amuleti” una raccolta di poesie, haiku e brevi racconti dell’artista, correlati come sempre, dalle sue splendide fotografie in bianco e nero, edito da The writer febbraio 2013.



Si occupa attivamente anche di sociale, ideando nel gennaio 2013 “ART FOR AQUILA” il cui motto è “Fare del bene ci fa stare bene” che, grazie alla collaborazione con l’amica e collega Patrizia Manenti e il coordinatore della CROCE BIANCA A L’AQUILA, Giovanni Mangione, ha potuto organizzare un’asta di beneficenza a favore di questa splendida città, tenutasi al centro dell’Aquila nel giugno 2013 il cui ricavato ( circa €6500) sono andati a favore della Croce Bianca, per la realizzazione di un centro polivalente per i più disagiati.

Ha ideato e curato diverse antologie poetiche.

Una trentina in tutto i libri pubblicati.
Pubblicazioni


Obiettivo di Raffaella Amoruso, è portare l’Arte e la Poesia ovunque, rendendola più appetibile al pubblico. La sinergia di mondi diversi ma simili, dove l’originalità, la fantasia, la creatività e la passione fanno da padroni.
Idea così la mostra di “Artigianato Artistico” (prima mostra  settembre 2013  presso il giardino del Fondo Edo tempia – Cottage bar)coinvolgendo donne artigiane e fortemente motivate che, utilizzando alcune sue opere, creano una cooperazione importante e unica nel suo genere, rigorosamente made in Biella.
Ama definirsi con questi versi:
“Scrivo
Assaporando ogni sillaba
Come stilla
Che dal mio cuore sgorga
Con semplice umiltà”




Questo, ma non solo questo...
Qui, solo un breve cv artistico.

Nessun commento:

Posta un commento