Powered By Blogger

Riviste da sfogliare

Votami ora, il tuo voto è importante!

Condividi

Translate

Leggi anche il NON libro "Cammina tre lune nelle mie scarpe"

venerdì 24 agosto 2018

Riflessioni: adottare a tutti i costi (?)

Sempre più spesso ci solo persone che postano articoli di cani da adottare; più che giusto, direi, ma attenzione a non far credere che la cosa sia facile!
Oggi qualcuno si è preso la briga di insultarmi solo perché ho espresso non un parere, ma una realtà.
Chi adotterebbe un pitbull di 4 anni, con un passato a noi sconosciuto?
Qui non c'entra l'amore per i cani, qui si parla di buon senso. La forza di un morso di un cane varia da razza a razza.
 Se adottiamo un barboncino o qualsiasi altro cane di peso minimo, con testa piccina, con una forza mascellare minima, al massimo possiamo ricevere un morso contenuto.
Se adottiamo un qualsiasi cane di peso medio( in questo caso la discussione era su un pitbull, quindi con una testa e relativa mascella importante)  maggiore è la pressione che un cane può esercitare, maggiore sarà il danno potenziale per chi riceve il morso. Ci sono diversi fattori che determinano la forza del morso di un cane, ma gli scienziati concordano sul fatto che la dimensione della testa del cane è strettamente legata alla potenza del morso che può esercitare con la sua mandibola.    Facciamo un esempio:  il lupo, che non a caso è il "cane - selvatico" con il morso più potente, ben 185 kg (si dice anche che alcuni esemplari, in condizioni di pericolo o di stress, o per difendere i propri cuccioli, possono arrivano ad infliggere morsi fino a 246 kg di pressione).

Parlando di razze canine domestiche invece, i primi cinque cani che si pensa abbiano il morso più forte, sono tutti cani di grossa taglia, che poi generalmente sono le stesse razze che vengono considerate per la guardia e la difesa, di persone e di cose.



Addottare un cane adulto si, ma con consapevolezza.
Non per moda.
Non esclusivamente per il bene dell'animale, soprattutto se abbiamo bambini in casa.
Ricordarsi che la gestualità per i cani è importante, noi non possiamo sapere il vissuto del cane, spesso un movimento che per noi è insignificante può scatenare ricordi particolarmente brutti nel cane, di conseguenza potrebbe reagire in modo aggressivo.
Qualunque cane adulto si scelga di adottare, sarebbe doveroso, per una lieta convivenza, farsi supportare da un esperto comportamentalista.
Comunque sia MAI lasciare soli i bambini con il cane.

Troppe famiglie non hanno più lacrime ...

2 commenti:

  1. Assolutamente d'accordo! Si rischia di trasformare un gesto onorevole in una tragedia annunciata, se si è impreparati o non ci si appoggia ad un esperto comportamentalista, soprattutto nel caso di animali dal passato difficile. Io ho adottato un levriero rescue di 4 anni. Ora ne ha 14 ed è di una bontà unica. Ma mi sono appoggiata ad un'associazione con esperienza nel settore e con controlli scrupolosi prima e durante l'adozione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo prezioso commento. Sono davvero molto felice di sentire queste parole; molti, troppi i personaggi che prendono alla leggera questo problema. Grazie ancora e passa quando vuoi, sei la benvenuta :-)

      Elimina