Powered By Blogger

Riviste da sfogliare

Votami ora, il tuo voto è importante!

Condividi

Translate

Leggi anche il NON libro "Cammina tre lune nelle mie scarpe"

mercoledì 20 giugno 2018

Arcobaleniche frasi : Oriana Fallaci


       Oriana Fallaci ci aveva messo in guardia:

Risvegliate le vostre coscienze, liberate la mente da stereotipi buonisti di uguaglianza".

Basta ipocrisia e buonismo.
 Basta con la  bontà ostentata, manierosa, falsa.
 Bisogna smetterla di far finta di niente, contro chi ci terrorizza nelle nostre strade, a casa nostra. Il tempo  degli stereotipi buonisti, del politically correct ipocrita e della demagogia più ripugnante è finito. Basta porgere “cristianamente” l’altra guancia, mentre ci massacrano comodamente a casa nostra. Senza scadere in banali generalizzazioni o facili pregiudizi, questi criminali vanno stanati e sterminati. È imperativo difendere la nostra civiltà con le unghie e con i denti: nessun dialogo è possibile con i tagliagola e con chi spara all’impazzata, falciando cittadini inermi: giovani in una sala di concerto, clienti di un ristorante, tifosi in uno stadio. Stroncando la vita di persone ‘colpevoli’ di vivere secondo le leggi, i costumi, le libertà, gli stili di vita occidentali. Non tutti gli islamici sono terroristi, sia chiaro: la stragrande maggioranza è pacifica e tollerante. Ma tutti i terroristi sono islamici, o almeno si professano tali.


martedì 19 giugno 2018

Arcobaleniche frasi : Susan Sontag

Non è del tutto sbagliato dire che non esistono brutte fotografie, ma solo foto meno interessanti, meno rivelanti, meno misteriose. 

—  Susan Sontag , libro Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società.



Fotopoesia


sabato 16 giugno 2018

Biografia


Raffaella C.B. Amoruso - ©Raffreefly

Raffaella Coda Bertetto Amoruso in arte ©Raffreefly, nasce nel febbraio del 1962, in una piccola provincia del Piemonte, Biella, ai piedi delle Prealpi.
Moglie e madre. Creativa, fortemente appassionata di cinofilia.
Artista poliedrica passa con disinvoltura dal decoupage, alla pittura astratta sotto vetro, con effetti cromatici interessanti, al materico.
Dalla fotografia, che utilizza spesso per le copertine dei suoi libri, alla scrittura di poesie, brevi racconti, haiku. Talent scout, ha partecipato a diversi progetti artistici; è presente sul web in molti siti dedicati alla Poesia, alla pittura e alla fotografia. Ha pagine e siti personali ovunque sul web. 

La sua prima opera pubblicata: “BISBIGLI GRIDATI” 30 poesie in e-book anno 2011 BASILISCO editore
SEGUE:
La Poesia “Malinconia”inserita in “POESIA DEL NUOVO MILLENNIO VOL. 8” ALETTI editore giungo 2011
Nell’anno 2011 collabora come ricercatrice di talenti con Guido Signorini e con la EGS edizioni per la realizzazione dei quattro libri d’Arte:
Titolo 1° libro d’Arte-“l’inverno sta fuggendo” -
Con:“Delizia” – “Accendersi d’amor per te” – “Seguendo la linea perfetta” –
“Incontrollabile passione” – “Naufraghi”-.
Titolo 2° libro d’Arte-“Canto d’amore”
Con: “l’attesa” – “Canto d’amore” – “Violenza” – “Lager” _ “Pazzia”.
Titolo 3° libro d’Arte-“I sogni e le stelle”
Con: “Sono qui” – “l’ultima notte” – “Tramonto rurale”
“Segnali” – “Stregati a Firenze”
Titolo 4° libro d’Arte- “Le verità nascoste”
Con: “Trasformazione” – “Odiata ira” – “Modus operandi”
-“l’oscuro” – “Anonimo notturno”

Nel 2011 ha realizzato insieme al pianista compositore
Lorenzo Pescini il video di fotografie musicali” Piccolo fiore” con alcuni suoi scatti. Nel gennaio 2012 fa parte dell’antologia “Cantalibro” Progetto Almax
Di Alessia Marani, con la sua: “Dal tono rapita”. ”. Sempre nel 2012, partecipa al grandioso progetto ideato dal Maestro Lorenzo Pescini “Sulla strada di Venere” con l’omonima poesia inserita nel cd. Il suo primo poemetto ha come titolo:
“Infinita-mente Marlen” edizioni Amande gennaio 2012. Un libro diverso dal solito, dove l’armonia della poesia si fonde con la prosa, per sfociare nella fotografia. "Diafano sentire" è l'antologia poetica di autori vari, ideata e curata dalla medesima artista, Città del sole edizioni luglio 2012.
“Assordante silenzio d’inverno” Segnidartos editore, seconda antologia poetica di autori vari, dicembre 2012. Una sua poesia all’interno della stessa antologia, dal titolo:
“Verrà un’altra volta Natale”,è stata la vincitrice del concorso “Auguri d’autore” e quindi pubblicata su artopenspace.blogspot.com. Tra le braccia di Turan “ Segnidartos editore, è la terza antologia ideata e curata dalla stessa artista, febbraio 2013. Ha curato “Simbiosi” di Patrizia Manenti febbraio 2013, edito da The writer. Il suo ultimo libro : “Amuleti” una raccolta di poesie, haiku e brevi racconti dell’artista, correlati come sempre, dalle sue splendide fotografie in bianco e nero, edito da The writer febbraio 2013.



Si occupa attivamente anche di sociale, ideando nel gennaio 2013 “ART FOR AQUILA” il cui motto è “Fare del bene ci fa stare bene” che, grazie alla collaborazione con l’amica e collega Patrizia Manenti e il coordinatore della CROCE BIANCA A L’AQUILA, Giovanni Mangione, ha potuto organizzare un’asta di beneficenza a favore di questa splendida città, tenutasi al centro dell’Aquila nel giugno 2013 il cui ricavato ( circa €6500) sono andati a favore della Croce Bianca, per la realizzazione di un centro polivalente per i più disagiati.

Ha ideato e curato diverse antologie poetiche.

Una trentina in tutto i libri pubblicati.
Pubblicazioni


Obiettivo di Raffaella Amoruso, è portare l’Arte e la Poesia ovunque, rendendola più appetibile al pubblico. La sinergia di mondi diversi ma simili, dove l’originalità, la fantasia, la creatività e la passione fanno da padroni.
Idea così la mostra di “Artigianato Artistico” (prima mostra  settembre 2013  presso il giardino del Fondo Edo tempia – Cottage bar)coinvolgendo donne artigiane e fortemente motivate che, utilizzando alcune sue opere, creano una cooperazione importante e unica nel suo genere, rigorosamente made in Biella.
Ama definirsi con questi versi:
“Scrivo
Assaporando ogni sillaba
Come stilla
Che dal mio cuore sgorga
Con semplice umiltà”




Questo, ma non solo questo...
Qui, solo un breve cv artistico.

giovedì 14 giugno 2018

Video 1 copertine blog

Ecco di seguito alcune copertine di nuova realizzazione per il blog che verranno usate nel corso dei prossimi mesi.

sabato 9 giugno 2018

Arcobaleniche frasi: Italo Calvino



                       "Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore".


(Italo Calvino, Lezioni americane)



martedì 5 giugno 2018

Yuma ~ il bene perfetto ~

Per chi non lo sapesse, Yuma era la boxer di casa Amoruso.
Ha compiuto 10 anni il 12 marzo 2018; una bella età per un boxer.
Fino a pochissimo tempo fa, Yuma era attiva e brillante, impavida e giocherellona. Un cane allegro, sereno, semplice e schietto, senza mezze misure inutili, grezzo come un diamante, perfetto nel suo carattere tipico di questa meravigliosa razza.
Poi Yuma è diventata stanca. Il tumore si è impossessato di lei; fisicamente provata, desiderava tranquillità. La parola del veterinario 15 giorni fa, è stata perentoria: "non c'è nulla da fare, è necessario mettere da parte i sentimenti ed entrare nell'ottica dell'eutanasia, per non farla soffrire. Pensateci." E ci ho pensato tanto; io e la mia famiglia non abbiamo fatto altro. Concordo in toto il pensiero del veterinario; è necessario mettere da parte l'egoismo umano, ma è indubbiamente assai difficile togliere la vita a qualcuno che ti ha amato incondizionatamente. Che ti ha donato attimi di intenso affetto e sorrisi, come solo un boxer sa sorridere. Che ha saputo ascoltare e dialogare  con i suoi occhi e con i suoi sbuffi, per 10 lunghi anni. Ho avuto la fortuna di conoscere tanti cani nella mia vita, diverse le razze, tutte con caratteristiche differenti, tutti da me fortemente amati e tutti con estremo affetto ricordati, ma la fortuna più grande è stata quella di incontrare sulla mia strada un boxer, una via di mezzo tra un cane e un umano, questo è Yuma. Mentre scrivo la guardo, adagiata sul suo divano preferito, apre gli occhi, le sorrido, agita per un secondo l'ultimo tratto di coda. La macchiolina bianca si libra brevemente nell'aria quasi a voler darmi forza.
Da oggi in poi, ho deciso di ringraziarti ogni giorno, per ciò che sei, per come sei, per il bene puro che hai portato in questa casa, con la consapevole promessa di non farti soffrire e adesso il momento è maturo, ti accompagnero' al sonno ristoratore, accarezzandoti il velluto, ti lascerò libera di correre sulla scia dell'arcobaleno, con un sorriso, perché tu sei gioia e sempre lo sarai.
Comprensiva amica, complice, dei miei sorrisi, dei miei silenzi; forza entusiasta per tutti noi, insostituibile compagna di giochi.
Un essere umano risulta un essere speciale, solo nel momento in cui ha avuto la fortuna di vivere un cane; ci sono cose, che solo un peloso ti può insegnare: a noi l'umiltà di imparare. Se c'è qualcosa di più brutto nella morte è il fatto di programmarla; con un gesto tolgo il guinzaglio per l'ultima volta da quel collo un tempo possente dicendo sottovoce, buona ninna "cucciola".
Grazie Yuma.
Grazie a tutti coloro che hanno saputo cogliere in questi anni, il dono di Yuma: la gioia.

12 marzo 2008 - 5 giugno 2018


Quella volta che ...
La nostra vita gira intorno a : "quella volta che..."
Quante volte ci è capitato di dirlo.
Sono i ricordi che tornano, sono il modo migliore di pensare a qualcosa o qualcuno, senza tristezza, ma con amore.
Io e Yuma abbiamo condiviso tanto; km e km di strada, di boschi, di passeggiate insieme, di risate, di dialogo e di ascolto. Gesti, quasi simbolici, frasi e occhi negli occhi.
Devo ancora somatizzare la sua mancanza, il vuoto che ha lasciato lo sentirò giorno dopo giorno, lo so. Quando alla mattina andrò a camminare e non la vedrò seduta di fronte alla porta ad aspettarmi; quando a cena mi gironzolava intorno attenta a ciò che stavo preparando; quando bastava chiedere un bacio, per ricevere una slinguata e un ringhio amoroso.
Quella volta che ... al lago si è tuffata per riprendere la sua adorata pallina, per poi fare "nascondi nascondi" nella sabbia.
O quella volta che giocava a nascondino tra i cespugli con la sua amica Asia. Oppure la volta che correndo tra l'erba più alta di lei, mi prese in pieno e mi buttò a terra, accorgendosi del guaio, si avvicinò lentissimamamente, quatta quatta e quando vide il mio sorriso, anche se un po' dolorante, iniziò a saltare e scodinzolare come una matta.
Questo e molto altro ancora era Yuma: era la mia ombra, in sincronia perfetta.

È più facile vivere un boxer che descriverlo.
Viverlo in ogni istante e ricordarlo con gioia, sempre.

Se conosci un boxer sei "fregato"  per tutta la vita. Però,  che vita sarebbe stata se non avessimo avuto la fortuna di conoscerla?