« Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi. L’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare. » (Keith Haring)
Erroneamente si parla di digital art come nuovo movimento artistico, come lo era ad esempio il Futurismo, in realtà non è così, perché l’arte digitale è solo una tecnica con la quale realizzare delle opere, non un movimento. L’uso del pc. ha notevolmente cambiato le nostre vite, e lo ha fatto anche con l’arte, che inevitabilmente si incontra e si scontra con la tecnologia.
Nonostante una grande diffusione di questi nuovi mezzi tecnologici, spesso si percepisce l’arte contemporanea ed in particolar modo l’arte digitale come un arte “minore” rispetto a quella del passato. Si ha il concetto che l’artista contemporaneo sia in grado di avere delle “trovate”, più che “creare” un’opera. In Italia quest’ impressione è amplificata dal nostro importantissimo passato storico, dove in genere si lega la bravura di un artista al gesto tecnico e non al contenuto.
Così l'artista digitale è incompreso e questa forma comunicativa, vista in malomodo. Un vero peccato. Ci vuole abilità, miscelata ad una buona dose di fantasia creativa per fare Arte Digitale. Ci vogliono strumenti e bisogna avere necessità di comunicare un concetto.
Riuscirà l'arte digitale ad essere considerata in futuro?
Me lo auguro!
"When a woman"
Digital Art by ©Raffreefly
Nessun commento:
Posta un commento