La malattia, diagnosticata nel 1963, quando Stephen aveva 21 anni, avrebbe dovuto lasciargli pochi anni di vita. Invece, una progressione più lenta del previsto, condita con una ferrea determinazione a voler condurre una vita per quanto possibile normale, ha trasformato la sua esistenza in un’epica battaglia della sua mente visionaria imprigionata in un corpo sempre più incapace di muoversi.
Questo non ha impedito a Stephen di elaborare teorie rivoluzionarie sui buchi neri e sulla nascita dell’Universo, di occupare la cattedra che era stata di Isaac Newton, di avere una ricca vita famigliare con tre figli e due mogli, di scrivere libri divulgativi di incredibile successo, di essere un modello per tutti coloro che lottano contro le avversità.
Questa una delle citazioni simbolo:
Guarda alle stelle, non ai tuoi piedi.
Un uomo con grandissime qualità e un fisico sicuramente importante. Ci tenevo a sottolineare la grande importanza della fisica teorica per l'uomo e per lo sviluppo che essa può portare. Spesso si da importanza soprattutto a discipline umanistiche o tecnico scientifiche come ingegneria o chimica ma non abbastanza ad una disciplina fondamentale come la fisica teorica; fondamentale perché è in grado di dare gli strumenti migliori per interpretare il reale e pensare nel modo più completo, positivo e aperto allo sviluppo dell'uomo, della tecnologia stessa e delle idee nel senso più ampio possibile e vero. La fisica teorica, ramo della scienza fondamentale per la gioventù e i bambini. È dai bambini che bisogna partire, è lì che va piantato il germoglio. Matteo
RispondiEliminaGrazie del tuo prezioso e condivisibile commento. :-)
Elimina