Powered By Blogger

Riviste da sfogliare

Votami ora, il tuo voto è importante!

Condividi

Translate

Leggi anche il NON libro "Cammina tre lune nelle mie scarpe"

sabato 10 febbraio 2018

Cammina tre lune nelle mie scarpe. Parte sesta. Cap.16

 Parte sesta
                             Free- imparare ad essere liberi

Se fin da piccoli in un contesto famigliare, viene sminuita la capacità creativa,  la medesima persona,  quando diverrà adulto, avrà in genere complicanze nell'avere fiducia in se stesso, avere consapevolezza. Imparare ad essere liberi è un nostro preciso dovere, un regalo che ci facciamo. Sicuramente non è facile e ovviamente crea conflitti. Spesso è un gatto che si morde la coda: da un lato c'è l'orgoglio di riuscire come  essere umano,  per dimostrare in primis a se stessi e poi  a chi non ha alcun rispetto, che credere nelle proprie possibilità senza demordere, appaga, in qualche modo; dall'altro lato, il rovescio della medaglia: l'angusta prigionia che quotidianamente soffoca mente, creatività, sogni, speranze, passioni, trasforma ogni sentire in nulla,  rischiando un agghiacciante piattume di una vita non vita.  Una lenta, lentissima agonia, ricca soltanto di timori e indecisioni.
Si tratta dunque di fare una  scelta, ed  è solo nostra, ed è personale. Nessuno ci conosce meglio di noi stessi.
 Giudicare o trarre conclusioni nei confronti di qualcuno è sbagliato perché vediamo solo i comportamenti esterni e non l’interiorità, le emozioni ed i pensieri interni.
Una frase che mi porto dentro e che spiega perfettamente è di
David Fishman:
 “Le dimensioni dell’ego di una persona possono essere misurate nel modo in cui giudica gli errori commessi dagli altri”
Solo le persone  senza sogni, possono ferire.
È l'unica “arma” che hanno, meschina, indegna, vile.
Ciò che non sanno è, che è un boomerang.

 Siamo circondati da gente dalla personalità velenosa. 
Persone che ci fanno stare male anche se non abbiamo alcuna colpa, che ci usano senza che in apparenza sia possibile evitarlo; che ci tengono alla loro mercè senza che ce ne rendiamo conto. Intimoriscono i propri subordinati per mantenere il controllo ed il potere che hanno. Manipolatori che giocano sporco e spesso mentono. Pessimisti, che vedono tutto in modo negativo, hanno l'abitudine di lamentarsi  sempre del proprio passato, del proprio presente e, probabilmente, del proprio futuro.
Gli ambiziosi  che raggiungono i propri obiettivi senza curarsi di chi distruggono lungo il cammino e sono incapaci di chiedere “scusa”. Chi gode nel disprezzare, nel manipolare e nel destabilizzare emotivamente gli altri.
Il nevrotico, l' infantile, tutte  personalità ostili che contaminano  chi sta loro intorno tramite energie negative.
Imparare ad essere liberi dunque, diventa lo scopo principale della nostra Santa Vita. Imparare ad essere liberi, significa imparare ad essere se stessi, ovvero adulti consapevoli, esprimendo la propria personalità con umiltà e sincerità.
Nessuno "nasce imparato" tutti quotidianamente dobbiamo evolverci e, non si smette mai.

Artedigitale by ©Raffreefly

Nessun commento:

Posta un commento