Cos'è TYPEE?
È una piattaforma di scrittura online, si possono pubblicare poesie e/o racconti.
È nata un anno fa ed è legata alla scuola di scrittura Belleville di Milano.
Il nome Typee è un omaggio al primo romanzo scritto da Herman Melville.
DESCRIZIONE DEL SITO
Chiunque può essere un lettore su TYPEE, ma per votare, valutare e commentare bisogna registrarsi e accedere alla piattaforma.
Ci sono tre profili: ESORDIENTE, SCRITTORE E AUTORE
Inizierai come tutti dallo stato di Esordiente e, con i voti ricevuti dalla comunità, potrai diventare Scrittore, quindi Autore. I racconti potranno essere letti anche da chi non è utente; se invece vorrai votare, dovrai registrarti.
Una volta ottenuti i voti necessari, il voto di Belleville sarà comunque determinante per ciascun passaggio di stato.
I tuoi racconti potranno essere letti e votati anche dagli Ospiti di Belleville.
ESORDIENTE
Da Esordiente potrai scrivere racconti non più lunghi di 5.000 battute; votare, valutare e commentare quelli pubblicati dagli altri utenti. Per diventare Scrittore dovrai pubblicare 3 scritti e ottenere almeno 15 voti per pubblicazione.
SCRITTORE
Come Scrittore potrai scrivere racconti da 14.000 battute.
Per diventare Autore dovrai pubblicare 7 nuovi testi e ricevere almeno 20 voti per pubblicazione.
AUTORE
Essere Autore significa aver trovato un pubblico di lettori che apprezza le tue pubblicazioni: per questo motivo avrai ulteriori privilegi: potrai scrivere racconti di lunghezza illimitata e proporre discussioni nel forum e nuovi temi per i Concorsi Letterari (sempre con la supervisione di Belleville).
Essendo gli Autori un gruppo più circoscritto di utenti, vedrai aumentare la tua visibilità.
~~~
Oltre alle informazioni legate al profilo personale, su MY TYPEE ci sono le voci “La mia biblioteca”, in cui trovi i prodotti acquistati su BellevilleOnline; “I miei servizi di editing”, dove sono elencati i servizi della sezione EditingOnline (Lettura Manoscritti, Videoediting, Corsi online e Storie in chat) che hai prenotato e a cui puoi accedere; “I miei ordini”, in cui trovi il riepilogo e il dettaglio degli ordini che hai effettuato.
~~~
L' IDEA CHE MI SONO FATTA
Innanzitutto, non mi piace l'idea del "profilo" che offre il sito. E non apprezzo neppure il fatto che si può pubblicare solo un racconto o poesia ogni 24 ore. È un modo per ammazzare la creatività.
L' hanno inventato come un sito adatto alla crescita personale artistica, ma ho forti dubbi.
Come si può "crescere" quando persone saccenti, ben celate dietro "titoli" che il sito stesso, ignaro offre, non hanno mai pubblicato, non un libro singolo personale, non un solo racconto o poesia che dir si voglia, nemmeno in una silloge, in una antologia, non si sono mai messi in gioco e pretendono di dare "giudizi", commentando con arrogante boria? Mi viene spontanea una domanda : chi sei tu, per "giudicare" me?
La maggior parte, esibisce la “cultura“ tutto ciò viene naturale, automatico e contribuisce a renderli, come minimo antipatici. Se leggono qualcosa che non è nelle loro corde, non dovrebbero fare gli strafottenti, la loro vita non cambierà e, a certe persone, non frega niente del loro "presunto sapere".
E come disse Nicola De Chamfort "Cosa diventa un presuntuoso privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme.”
In buona sostanza, è un sito che serve a case editrici per scovare talenti talentuosi; pagando poi, l'autore prescelto potrà partecipare a corsi... Una cosuccia da niente...
Un corso online molto poetico "solo" 250 euro
Per diventare "scrittore" la modica cifra di 3900 euro
Ma il top è che puoi essere un "giornalista" con appena 550 euro.
Ah, tutto ovviamente +Iva.
Ecco qui, dulcis in fundo, la morale della favoletta a voi... Io me ne sono andata!